Archivio Comunicati

SOMMARIO

Testimonianze

Vai al sommarioComunicato stampa n. 164  -  19.08.2008

SEQUESTRATA UN'ALTRA CAVA DI VIA SPINELLI, IL PREFETTO PANSA ACCOGLIE RICHIESTA SINDACO E PREANNUNCIA ANALISI DELL'ARPAC NEI SITI SEQUESTRATI

Dopo i sigilli alla «cava dei casalesi», un'altra area estrattiva del tufo di circa 15mila metri quadrati di via Spinelli -  zona periferica di Quarto - è finita sotto sequestro. I sigilli sono stati apposti dagli agenti della polizia municipale, guidati dal maggiore Castrese Fruttaldo, che hanno sequestrato un'area abbandonata da anni al confine con Giugliano, che veniva utilizzata come discarica abusiva di materiale di risulta proveniente dall'edilizia. Si indaga per capire se tra quei materiali vi fossero anche scarti nocivi o tossici.

«Avevo auspicato e chiesto un potenziamento dei controlli nell'intera zona di via Spinelli ed esprimo piena soddisfazione per l'operazione condotta dalla polizia municipale – sottolinea il sindaco Sauro Secone – Per anni quella zona è stata abbandonata a se stessa, adesso è il momento di rafforzare i controlli di polizia ed avviare i rilevamenti per accertare l'eventuale presenza di sostanze tossiche o nocive sepolte nelle cave. In questo senso, il nostro accorato appello è stato accolto prontamente dal prefetto Alessandro Pansa, che proprio questa mattina mi ha inviato una lettera in cui sottolinea di aver chiesto a polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e Arpac di avviare quanto prima i carotaggi ed i saggi nel terreno delle cave finite sotto sequestro per monitorare la situazione».

E del tema delle bonifiche ambientali se ne parlerà anche domani mattina, nella seduta di Consiglio comunale riunita per la seconda convocazione straordinaria con questo solo punto all'ordine del giorno.

«Lo abbiamo annunciato e chiesto ufficialmente anche al prefetto Pansa – continua il sindaco Secone – Da settembre, dopo i carotaggi, vogliamo far partire l'opera di bonifica e riqualificazione perché le cave dovranno essere recuperate con un progetto di teatro naturale e parco a tema.

Ufficio Stampa: Nello Mazzone                Cell: 347.4494536             email: medianello@libero.it

Testimonianze

Vai al sommarioComunicato stampa n. 163  -  18.08.2008

CONSIGLIO COMUNALE SULLA TUTELA AMBIENTALE VA DESERTO PER MANCANZA DEL NUMERO LEGALE

Fumata nera per il Consiglio comunale convocato questa mattina per discutere di tutela del territorio e bonifiche di via Spinelli, zona dove si trovano le cave di tufo, tra le quali la "Cava dei Casalesi" che finì sotto sequestro a fine luglio nel corso di una operazione della Guardia di Finanza. La maggioranza di centrosinistra ha fatto mancare il numero legale, visto che erano presenti solo 14 consiglieri comunali su un totale di 30 e tra gli assenti c'erano molti consiglieri di maggioranza. La convocazione del parlamentino locale si era resa necessaria dopo che 7 consiglieri (6 dell'opposizione di centrodestra più il consigliere dei Verdi Giovanni Amirante), avevano raccolto l'invito che proveniva da un gruppo di associazioni a tutela del territorio, tra le quali "Legambiente", "Helios" e "Antonio Fabiano onlus", che avevano chiesto la convocazione urgente di un consiglio straordinario all'indomani dell'operazione condotta dalla Guardia di Finanza e che aveva portato al sequestro della cosiddetta "Cava dei Casalesi", l'area di via Spinelli che era gestita da una società il cui amministratore è di San Cipriano d'Aversa e che, secondo l'accusa formulata dai magistrati della Procura della Repubblica di Napoli, avrebbe raccolto materiale tossico insieme a materiale da risulta proveniente dall'edilizia. Provvedimento che spinse il sindaco di Quarto, Sauro Secone, a chiedere ed ottenere un incontro su questo tema con il prefetto Alessandro Pansa. Il presidente del Consiglio comunale, l'avvocato Leopoldo Carandente Tartaglia, ha deciso di riunire il Consiglio mercoledì mattina, 20 agosto, per la seconda convocazione, e non sono mancate le polemiche tra maggioranza ed opposizione.

Ufficio Stampa: Nello Mazzone                Cell: 347.4494536             email: medianello@libero.it

Testimonianze

Vai al sommarioComunicato stampa n. 162  -  11.08.2008

SEQUESTRO CAVE: CONVOCATO CONSIGLIO COMUNALE QUARTO PER IL 18 AGOSTO

Il presidente del Consiglio comunale Leopoldo Carandente Tartaglia ha convocato una nuova seduta del parlamentino locale per il 18 agosto alle ore 9, con un solo punto all'ordine del giorno: la politica ambientale e la bonifica del territorio. La richiesta di convocazione del Consiglio era stata avanzata la scorsa settimana da 7 consiglieri comunali, per lo più dell'opposizione di centrodestra, che avevano inviato al presidente Carandente Tartaglia ed al sindaco Sauro Secone una richiesta formale di convocazione della assise cittadina per discutere di un problema molto sentito nella cittadina flegrea, soprattutto dopo l'operazione condotta 10 giorni fa dalla guardia di finanza di Pozzuoli che aveva posto sotto sequestro una delle cave di via Spinelli, su disposizione della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, in merito ad un presunto traffico e smaltimento di rifiuti pericolosi o nocivi provenienti dagli scarti dell'edilizia. Il sindaco di Quarto, Sauro Secone, giovedì scorso ha incontrato il prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, per fare il punto della situazione delle cave di via Spinelli e nel corso della riunione consiliare del 18 agosto relazionerà sull'incontro avuto. 

Ufficio Stampa: Nello Mazzone                Cell: 347.4494536             email: medianello@libero.it

Testimonianze

Vai al sommarioComunicato stampa n. 161 -  08.08.2008

SPORTELLO "ERIKA" PER EXTRACOMUNITARI ANCHE A QUARTO

Coesione sociale e integrazione lavorativa sono gli obiettivi del progetto "Erika" organizzato dal consorzio Medina che prevede centri di ascolto per accoglienza, sostegno e indirizzo per facilitare l'inserimento nel lavoro degli immigrati, in diversi Comuni della provincia di Napoli, tra i quali anche Quarto.  «Il progetto "Erika" prevede uno sportello di ascolto, corsi di lingua italiana per facilitare l'integrazione degli extracomunitari – sottolinea l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Quarto, Antonio Renga – Ma è previsto anche un corso di educazione civica e di diritti e doveri dell'immigrato, un corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro». Lo sportello "Erika" di Quarto è già attivo e si trova in via De Nicola 45, dove c'erano prima i locali della "Quarto Multiservizi". «E' un progetto di grande valore perché rientra negli obiettivi dell'assessorato all'immigrazione - ha dichiarato Cristiana Morbelli, in rappresentanza dell'assessorato alla pace e politiche per l'immigrazione della Provincia di Napoli - Il nostro scopo è privilegiare dei servizi costanti per gli immigrati vogliamo cioé ampliare il numero e la qualità dei servizi offerti». Il nome Erika è stato dato al progetto in memoria di una bambina extracomunitaria affetta da una sindrome particolare, che è deceduta qualche tempo fa.

Ufficio Stampa: Nello Mazzone                Cell: 347.4494536             email: medianello@libero.it

Testimonianze

Vai al sommarioComunicato stampa n. 160  -  06.08.2008

ESITO RIUNIONE SINDACO-PREFETTO SU CAROTAGGI CAVE E BONIFICA SITI INQUINATI

Il sindaco di Quarto, Sauro Secone, ha incontrato questo pomeriggio il prefetto di Napoli, Alessandro Pansa, per fare il punto della situazione in merito alla condizione delle cave di via Spinelli, una delle quali fu sequestrata la scorsa settimana dalla guardia di finanza, su disposizione della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, per lo sversamento di materiale che si ipotizza potesse essere tossico o nocivo.

«E' stato un incontro molto cordiale e devo ringraziare il prefetto Pansa per la estrema disponibilità istituzionale dimostrata nell'ascoltare le nostre preoccupazioni – ha dichiarato il sindaco Sauro Secone al termine della riunione in Prefettura – Al prefetto abbiamo chiesto di avviare una operazione generale di controllo dell'intero territorio di via Spinelli, con i carotaggi all'interno di tutte le cave presenti in zona. Consideriamo importante e doveroso, da parte nostra, chiedere che si accerti anche la eventuale presenza di materiale che potrebbe essere dannoso per la salute dei nostri concittadini. Successivamente, andrà realizzata un'opera generale di bonifica, con progetti che tutelino la salute e riqualifichino la zona, in modo da farla diventare fruibile per fini sociali». La prossima riunione tra il sindaco di Quarto ed il prefetto Pansa è stata prevista per i primi giorni di settembre.

Ufficio Stampa: Nello Mazzone                Cell: 347.4494536             email: medianello@libero.it

Testimonianze

Vai al sommarioComunicato stampa n. 159  -  05.08.2008

CAVE SEQUESTRATE: SINDACO DI QUARTO INCONTRERA' DOMANI IL PREFETTO PANSA E CHIEDE CAROTAGGI DELLA ZONA DI VIA SPINELLI

Il sindaco di Quarto, Sauro Secone, ha inviato questa mattina una comunicazione ufficiale al commissariato di governo per le bonifiche, alla Regione Campania, alla Provincia di Napoli, all'Arpac ed all'Asl Napoli 2 chiedendo chiarimenti in merito alle attività estrattive compiute dalle 4 società che gestiscono altrettante cave nella zona di via Spinelli. Tra le cave c'è anche quella che viene indicata come la «cava dei casalesi», finita sotto sequestro la scorsa settimana nell'ambito di una inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli che si avvalse del lavoro investigativo della Compagnia della Guardia di Finanza di Pozzuoli, diretta dal capitano Giovanni Ferrajolo. «Ritenuto che sussistano possibilità di inquinamento del sito di cava per effetto di alcuni materiali utilizzati a seguito della ultimazione delle attività estrattive – scrive il sindaco Secone – Si invitano tutti gli enti interessati a voler monitorare, con effetto immediato, insieme alla sezione Ambiente ed al comando della polizia municipale di Quarto l'intera zona, verificando che non vi siano più sversamenti ed al fine di debellare ogni possibile forma di contaminazione che potrebbe essere stata perpretata dalle ditte nelle attività estrattive. Azioni che potrebbero nuocere alla salute dell'intera cittadinanza». Il primo cittadino di Quarto ha anche chiesto a carabinieri, polizia di Stato e guardia di finanza un maggior controllo della zona di via Spinelli per monitorare il passaggio di camion e le attività che si compiono nelle cave, oltre ad aver informato del problema anche il prefetto Alessandro Pansa. «Ho chiesto al prefetto di essere convocato d'urgenza per fare il punto della vicenda e capire come sia la situazione all'interno degli invasi di via Spinelli – sottolinea il sindaco Secone – C'è di mezzo la salute di migliaia di cittadini di Quarto e l'Amministrazione comunale chiederà ufficialmente al prefetto di avviare una azione forte di analisi della situazione attuale, con carotaggi, e di bonifica e riconversione delle cave, in modo da scongiurare ogni pericolo per la salute pubblica». L'incontro con il prefetto Alessandro Pansa, si terrà domani, 6 agosto, alle ore 17.00 in prefettura.

Ufficio Stampa: Nello Mazzone                Cell: 347.4494536             email: medianello@libero.it

Testimonianze

Vai al sommarioComunicato stampa n. 158  -  04.08.2008

EX MACELLO COMUNALE: FIRMATA CONVENZIONE PER PRESA POSSESSO E RIQUALIFICAZIONE PER 500MILA EURO

Dopo oltre 15 anni di attesa, scanditi da lungaggini burocratiche e ritardi, la struttura dell'ex macello comunale di via Lenza Lunga, realizzato nei primi anni '90 grazie ai fondi del post-terremoto previsti dalla legge 219/81, è stata trasferita definitivamente nel patrimonio del Comune di Quarto e adesso partiranno i lavori di ristrutturazione. «Abbiamo firmato la presa di possesso materiale dell'immobile, che occupa una superficie coperta di circa 2mila metri quadrati ed un'area circostante di 8mila metri quadrati – sottolinea il sindaco Sauro Secone – Il nostro ufficio legale ha anche chiesto ed ottenuto il cambio di destinazione d'uso della struttura, che diventerà sede della società "Quarto Multiservizi spa" ed ospiterà anche l'isola ecologica. Pe rquetso motivo abbiamo ottenuto un finanziamento commissariale pari a circa 500mila euro; somma che utilizzeremo per rimettere in sesto una struttura pubblica che per anni è stata lasciata nel degrado e nell'incuria». Ai 500mila euro finanziati dal commissariato straordinario per la gestione degli interventi del post-terremoto, vanno aggiunti anche i circa 85mila euro del bilancio comunale destinati ad attrezzare la struttura per l'isola ecologica per il materiale ingombrante. Lavori che inizieranno tra qualche settimane e che potrebbero terminare per metà settembre. «E' una iniziativa importante per motivi sostanziali, in quanto localizzeremo la sede della Multiservizi, con un risparmio economico per le casse pubbliche – continua Secone – Ma anche dal forte impatto sulla cittadinanza, che vedrà recuperato un bene dello Stato che non è mai stato messo a disposizione dei nostri concittadini».

Ufficio Stampa: Nello Mazzone                Cell: 347.4494536             email: medianello@libero.it

Testimonianze

Vai al sommarioComunicato stampa n. 157  -  02.08.2008

DOMANI SERA SI CONCLUDE LA NOTTE DELLA TAMMORRA

Si concluderà domani sera, 3 agosto, la manifestazione "La Notte della Tammorra": serate all'insegna del divertimento, della buona musica, ma anche della tradizione locale, nel segno della cultura dei suoni della tammorra campana. Un progetto di Carlo Faiello, patrocinato dal Comune di Quarto, per realizzare in piazza Santa Maria il festival di musica e cultura popolare dei Campi Flegrei. Questa sera sul palco di piazza Santa Maria si alterneranno 'O Lione e la Tammurriata dell'Agro-Nocerino e Zì Riccardino e la Tammurriata Vesuviana. Domani sera gran finale con Carlo Faiello Ensemble con la partecipazione di Patrizia Spinosi (MediAetas) e Monica Pinto (Spakkaneapolis); Piero Ricci Ecletnica Pagus e La Zampogna del Molise.

Ufficio Stampa: Nello Mazzone                Cell: 347.4494536             email: medianello@libero.it

Testimonianze

 

  struttura - bandi di gara - link utili - numeri utili - trasporti - comunicati stampa