Corsi gratuiti di formazione per adulti

pubblicato il 02/10/2017

Corsi gratuiti di formazione per adulti

Il Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti (CPIA) Napoli Provincia 1 è un’istituzione scolastica autonoma deputata alla realizzazione di percorsi di istruzione e di attività di sperimentazione, ricerca e sviluppo in materia di istruzione della popolazione adulta.

Il Centro opera nei comuni di Afragola, Arzano, Casavatore, Casoria, Giugliano, Grumo Nevano, Pozzuoli e Ischia. La rete comprende anche la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli. La sede associata di Pozzuoli svolge attivit
àdidattica anche nel comune di Quarto presso la SSS di 1° grado Gobetti – De Filippo

Il CPIA è articolato in una rete territoriale di servizio che comprende sedi associate, erogatrici di percorsi di primo livello e sedi operative, dove si realizzano percorsi di istruzione di secondo livello a indirizzo tecnico o professionale (unità didattica del CPIA).
L’offerta formativa del Centro è finalizzata al conseguimento dei seguenti titoli di studio:

• Titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media, 400 ore).
  • Certificazione attestante l’acquisizione delle competenze al termine dell’obbligo di istruzione (825 ore).
  • Attestazione di conoscenza della lingua italiana L2 di livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (200 ore). Tale certificazione è riconosciuta sul territorio nazionale per la richiesta del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
  • Riconoscimento dei crediti relativamente a saperi, abilità e competenze già acquisite dall'adulto in ambito formale, non formale e informale.

Il Centro realizza inoltre attività di accoglienza e orientamento, favorendo i raccordi tra i vari percorsi di istruzione, finalizzati all'acquisizione di un diploma di studi di scuola secondaria di secondo grado.

I corsi sono rivolti a:

• Cittadini italiani adulti e giovani adulti (da 16 anni) che non hanno conseguito il diploma conclusivo del primo o del secondo ciclo di studi.
  • Cittadini stranieri adulti (regolarmente residenti in Italia) in possesso di qualsiasi titolo di studio conseguito nel proprio Paese o analfabeti.

I corsi sono gratuiti (è previsto esclusivamente il pagamento di un contributo volontario di 10 euro) e si svolgono in orario pomeridiano.
Per il territorio di competenza della sede associata di Pozzuoli i corsi si svolgono presso la

• SSS di 1° grado “Giacinto Diano”, via Solfara, Pozzuoli
  • SSS di 1° grado “Gobetti – De Filippo”, Corso Italia 166, Quarto

Per contatti e/o informazioni è possibile chiamare in orario pomeridiano la segreteria della scuola “G. Diano” al numero 081 5265581, chiedendo della sig,ra Cinzia Carrea, o il referente della sede associata, il prof. Angelo Mazzocchi, al numero 347 6512572