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Accesso civico

pubblicato il 18/06/2018

BREVE GUIDA OPERATIVA

La recente normativa in materia di trasparenza dell’attività amministrativa (D.Lgs. 33/2013 e DLgs. 97/2016) ha introdotto importanti novità sull'accesso agli atti amministrativi.
Esistono tre tipi di accesso agli atti che garantiscono e tutelano il diritto dei cittadini a conoscere e controllare l’attività della Pubblica amministrazione.

  1. Accesso documentale: è la prima forma di accesso che il legislatore ha introdotto con la L. 241/1990. La richiesta può provenire solo da un soggetto che abbia un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso. L’istanza va sempre motivata con l’evidenziazione dell’interesse che l’accesso richiesto va a tutelare. I termini e le modalità di tale accesso sono esplicitati nella norma di legge (L.241/90) e nel Regolamento del Comune di Quarto, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 49 del 19/05/2008.
  2. Accesso civico: la Pubblica amministrazione ha l’obbligo di pubblicare determinati documenti sul proprio sito internet, nella sezione «Amministrazione Trasparente». Tali obblighi di pubblicazione discendono dalle dirette e puntuali previsioni che il legislatore ha fissato con il D.Lgs. 33/2013, come modificato ed integrato dal D.Lgs. 97/2016. Le informazioni devono essere tempestivamente pubblicate ed aggiornate nella sezione Amministrazione trasparente, di libera consultazione. Se l’ente è inadempiente o adempie parzialmente agli obblighi, per esempio non aggiornando le informazioni, ogni cittadino può chiedere la pubblicazione delle informazioni che l’Ente era tenuto a divulgare. Questo tipo di accesso è definito «Accesso civico». I termini e le modalità di tale accesso sono esplicitati nella norma di legge (D.Lgs. 33/2013, art. 5 comma 1) e nel "Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza".
  3. Accesso generalizzato (FOIA): è la forma più ampia di accesso, assoluta novità introdotta dal legislatore con il D.Lgs. 97/2016. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere agli atti e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs 33/2013. La richiesta non deve essere motivata.  Tale forma di accesso è anche definita FOIA, ovvero «Freedom of information act (legge sulla libertà di informazione)», proprio per l’ampia portata ed il controllo generalizzato e diffuso che essa riconosce ai cittadini sull’attività della pubblica amministrazione: tutti devono essere in grado di partecipare attivamente alla funzione pubblica, conoscere l’operato della P.A. al fine di migliorarlo e di prevenire la corruzione. I termini e le modalità di tale accesso sono esplicitati nella norma di legge (D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016, art. 5 comma 2), nelle Linee Guida dell’ANAC (delibera n. 1309/2013) e nel "Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza".

COME E A CHI FARE ISTANZA

L’istanza può essere personalmente presentata all’ufficio del Protocollo del Comune di Quarto sito presso la Casa Comunale in via Enrico de Nicola n.8, ovvero inviata a mezzo posta, allegando alla richiesta copia del documento d’identità valido, ovvero a mezzo PEC: protocollogenerale@pec.comune.quarto.na.it

La richiesta deve contenere la chiara identificazione del richiedente, gli estremi degli atti e/o documenti di cui si chiede visione o rilascio di copia, nonché la specificazione dell’interesse connesso all’oggetto della richiesta. Per il rilascio di copia si applicano i costi di riproduzione vigenti.
In allegato facsimile del modulo di domanda in formato doc / formato pdf.

L’istanza per l’Accesso civico (art. 5 comma 1 D.Lgs. 33/2013) è presentata al Responsabile della trasparenza del comune di Quarto secondo l'allegato facsimile in formato doc / formato pdf

L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
protocollogenerale@pec.comune.quarto.na.it

L’istanza per l’Accesso generalizzato  può essere presentata all’URP secondo l’allegato facsimile in formato doc  / formato pdf.

L’istanza può essere personalmente presentata all’ufficio del Protocollo, ovvero inviata a mezzo posta, allegando alla richiesta copia del documento d’identità valido, ovvero a mezzo PEC:
protocollo generale@pec.comune.quarto.na.it
Per il rilascio di copia si applicano i costi di riproduzione vigenti.