Carta solidale acquisti "DEDICATA A TE" - Avviso

pubblicato il 18/12/2023

Si avvisano i cittadini interessati che, con il decreto del Ministero delle imprese e del made in Italy, del Ministero dell'economia e delle finanze e del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 29 novembre 2023, è stata prevista una integrazione del contributo economico riconosciuto ai beneficiari della Carta "Dedicata a te", in attuazione del decreto-legge 29 settembre 2023 n. 131, convertito dalla legge 27 novembre 2023 n. 169 recante "Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio".
L'integrazione del contributo economico è pari a 77,20 euro e si aggiunge, senza dover presentare alcuna domanda, alla somma di 382,50 euro già erogata con decreto interministeriale del 18 aprile 2023. Il beneficio, erogato al singolo nucleo familiare tramite ricarica della Carta elettronica di pagamento, è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.
Il nuovo decreto ha, inoltre, previsto la possibilità per i beneficiari già individuati di ritirare o attivare la Carta, qualora siano stati impossibilitati a farlo entro il temine previsto per ragioni a loro non imputabili. In particolare, le operazioni di consegna delle Carte non ancora ritirate avverranno presso gli Uffici Postali abilitati al servizio a decorrere dal 15 dicembre 2023. Il termine per l'effettuazione del primo pagamento e quindi per l'attivazione della Carta è fissato al 31 gennaio 2024, pena la decadenza dal beneficio.
Si precisa che, sia per le Carte non ancora attivate che per le Carte non ancora ritirate, è garantita ai beneficiari la disponibilità dell'originario importo di 382,50 euro e dell'importo di 77,20 euro derivante dall'applicazione del nuovo decreto, per un totale di 459,70 euro.
Tutti i beneficiari della misura dovranno utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 15 marzo 2024.
Per verificare se il proprio nucleo familiare rientra tra quelli individuati in applicazione dei criteri definiti dal Decreto Interministeriale del 18/04/2023* è possibile consultare la lista inserendo il numero di protocollo dell'Attestazione ISEE. Coloro che non hanno ancora ritirato la comunicazione da presentare presso gli Uffici Postali abilitati al servizio per il ritiro della carta "Dedicata a te", devono recarsi presso l'Ufficio Amministrativo dei Servizi Sociali sito al I° piano della Casa Comunale in Via E. De Nicola n. 8, muniti di documento di identità in corso di validità.

Per informazioni:
E-mail: m.migliaccio@comune.quarto.na.it