Presentazione della Commissione De.Co., Sala Consiliare di Piazzale Europa, in diretta streaming dalle 10:00 del 10/03/2022

pubblicato il 09/03/2022

Vedi la diretta streaming. Clicca qui

Inizia il percorso della Commissione tecnico scientifica per i prodotti di Denominazione Comunale (De.Co.), del comune di Quarto, in provincia di Napoli.

Con Decreto n.8 del 01/03/2022  il Sindaco Antonio Sabino, ha nominato i componenti individuati per raggiungere l'obiettivo:

Sig. Gennaro Castellone - Presidente Commissione Attività Produttive
Prof. Vincenzo Peretti - Esperto Universitario
Dott. Ciro Biondi - Esperto Settore comunicazioni
Dott.ssa Livia Carandente - Esperta settore commerciale
Sig. Rosario Mattera - Esperto settore gastronomico
Dott.ssa Filomena D'Avino - Esperta settore agro-alimentare

Le denominazioni comunali (De.Co. o De.C.O.) sono delibere di un'amministrazione comunale che registra un dato di fatto: un prodotto, un piatto, un sapere, con i quali una Comunità si identifica. Sono dunque un atto politico, che fissa un valore, una carta di identità che il Sindaco, affiancato da un Comitato Tecnico Scientifico, rilascia dopo aver censito un passato, un presente ed immaginato uno sviluppo futuro.

Le De.Co. nascono a seguito della legge dell'8 giugno 1990 n.142 che consente ai Comuni la facoltà di disciplinare, nell'ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali che risultano presenti nelle diverse realtà territoriali. La proposta fu avanzata nel 1988 dal giornalista Luigi Veronelli, che identificava queste denominazioni come uno strumento per iniziare a «patteggiare con la terra».

De.Co., Dop, Igp: una pacifica convivenza e un'opportunità da non perdere

Per garantire la sostenibilità di una De.Co. occorrono tre principi: la storicità, la serietà della proposta e la difesa di un patrimonio collettivo, mai a vantaggio di una singola azienda. Resta inteso che le De.Co., per non indurre in confusione il consumatore, non possono essere realizzate per quei prodotti che hanno già una denominazione comunitaria (DOP e IGP).

La Denominazione Comunale è un efficace strumento di valorizzazione e sviluppo del territorio locale, con una serie di benefici per le aziende locali, i cittadini e l'intero territorio di riferimento.

Vantaggi per i cittadini
- ritrovato prestigio e senso civico e sociale d'appartenenza;
- uno strumento per riappropriarsi delle proprie tradizioni e costumi;
- importante indotto negli altri comparti produttivi (turistico-culturale, artigianato, commercio);
- aumento del livello di benessere.

Vantaggi per i produttori
- aumento delle capacità produttive ed economiche;
- sviluppo di economie di scala e di specializzazione;
- allargamento del mercato potenziale;
- incentivi e agevolazioni pubbliche e private;
- garanzie e certificazione dei prodotti e/o produzioni;
- condizioni favorevoli di sopravvivenza.

Vantaggi per il territorio
- opportunità legate ad uno sviluppo ecosostenibile;
- conservazione e valorizzazione dell'intero sistema territoriale;
- maggiore efficienza ed efficacia del sistema di governance pubblica;
- apertura e scambi con l'esterno, che aumentano il livello socio-culturale e produttivo della popolazione.