Villa confiscata al clan Polverino: venerdì 20 maggio alle ore 11.00 inaugurazione ufficiale delle attività di «Casa Mehari-Casa della Legalità e delle Associazioni»

pubblicato il 18/05/2022

La struttura
Casa Mehari si trova in via Nicotera (traversa di via Pozzillo, zona denominata la Macchia), a Quarto, area flegrea della Città Metropolitana di Napoli. Si tratta di una villa con annessi giardino e piscina confiscati alla criminalità locale e oggi di proprietà del Comune di Quarto. L'ente locale ha dedicato la struttura a Giancarlo Siani, giornalista del quotidiano "Il Mattino"; Mehari è il nome del modello dell'auto Citroën su cui il giovane venne ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985.

Chi siamo
Il Comune ad ottobre del 2021 ha pubblicato un bando vinto dall'associazione temporanea di scopo chiamata "ControVento - Contro la criminalità, verso la Legalità (Associazionismo, Solidarietà, Cultura, Ambiente, Formazione)". L'A.t.s. - a cui è affidato per la durata di dieci anni - è composta da "La Bottega dei Semplici Pensieri" (organizzazione di volontariato, capofila dell'A.t.s.), "La Quercia Rossa" (cooperativa sociale), "ARTeMIDE" (associazione culturale) e "Dialogos" (associazione di promozione sociale). A sostenere la proposta progettuale vincitrice ci sono ventinove soggetti tra ordini professionali, scuole, fondazioni, parrocchie, cooperative e associazioni1. Presto si aggiungeranno altre realtà.


[1] Al momento, hanno sottoscritto il progetto: Ordine dei Giornalisti della Campania, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Napoli, Ordine dei Tecnologi Alimentari, Fondazione Prioritalia, Fondazione Grimaldi, Sindacato Unitario Giornalisti Campania, Associazione della Stampa Campana-Giornalisti Flegrei, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (Coordinamento Metropolitano di Napoli), I.S.I.S. "Rita Levi Montalcini", I.C. 3° "Gadda", Scuola Secondaria Statale di 1° "Gobetti-De Filippo", I.C. "Diaz" di Pozzuoli, Multicenter School, Pro loco Santa Maria di Quarto Centro, parrocchia Santa Maria Libera nos a Scandalis, New Media Press Editore, Legambiente Città Flegrea Aps, Opus Continuum, Evangelii Gaudium Coop. Sociale, Associazione Anteas-Amici dei Campi Flegrei, Laboratorio Verde di Quarto Flegreo, Associazione Fidippide, Gruppo Archeologico Kyme, Associazione Lux in Fabula, Associazione Il Cammino dei Campi Flegrei, Malazè - Laboratorio di Comunità, Progetto Uomo Cooperativa Sociale, ​​Acli Dicearchia Pozzuoli, Accademia Reale, Il Cumanum.


Quali sono le prime attività proposte alla comunità

Saranno realizzate le seguenti attività gratuite destinate alla cittadinanza di Quarto, dell'area flegrea e dell'area metropolitana di Napoli. Laboratori di teatro (associazione ARTeMIDE), giornalismo (associazione Dialogos), laboratorio di video maker (associazione Dialogos e associazione ARTeMIDE). Saranno proposte iniziative con un minimo contributo: laboratorio archeologico per i ragazzi (a cura dell'associazione Kyme), laboratorio artistico e fotografico a cura del Collettivo Opus Continuum.

Verrà realizzato il primo Infopoint turistico della città (a cura della Pro Loco Santa Maria di Quarto).

Poichè Quarto non ha una biblioteca civica, all'interno della struttura, nascerà il primo nucleo della Biblioteca della Città di Quarto con lo Scaffale della Legalità (a cura di New Media Press editore). La biblioteca si occuperà di proporre una collana di libri dedicata al sociale, al giornalismo e alla legalità. Al momento, grazie all'associazione Lux in Fabula, sono in catalogo circa mille libri.

Uno spazio del complesso ospiterà Radio Mehari web tv: una voce a disposizione del territorio che tratterà i temi sociali, del terzo settore e della legalità.

Inoltre è attiva già una collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Napoli per le esperienze di volontariato di alcune studentesse e studenti, un accordo con l'Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Napoli per la cura del patrimonio verde, per la realizzazione di laboratori didattici e per la valorizzazione del settore agricolo locale.

Sono in cantiere iniziative con l'Ordine dei Giornalisti della Campania a inizio giugno.

Nelle prossime settimane avranno inizio le seguenti iniziative: Caffè Letterario, presentazione di libri, Bistrot sociale, mostre ed eventi.

Le novità saranno comunicate attraverso il sito www.casamehari.it

Sostenibilità del progetto
Occorre evidenziare che il mantenimento della struttura e le attività sono totalmente autofinanziate.

Info: 393.5861941 - www.casamehari.it

Cronistoria Casa Mehari
10 gennaio 2020. Con decreto n. 829 l'A.N.B.S.C., l'Agenzia Nazionale per la Destinazione e l'Amministrazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata, assegna al Comune di Quarto tre beni immobili (tre unità abitative e annesso terreno) che compongono la villa in via Nicotera 8, una traversa di via Pozzillo, nell'area denominata "La Macchia" a Quarto.

21 giugno 2021. I beni vengono acquisiti al patrimonio indisponibile del Comune di Quarto con verbale di consegna n. 24710.

23 settembre 2021. 36°anniversario dell'uccisione del giornalista Giancarlo Siani, il sindaco di Quarto, avvocato Antonio Sabino, convoca i docenti referenti alla legalità delle scuole di Quarto e la stampa per annunciare il bando di assegnazione del bene. In questa occasione viene dichiarato che il bene si chiamerà "Mehari-Casa della Legalità e delle associazioni di Quarto". Mehari è il nome del modello dell'auto Citroën su cui venne assassinato il collaboratore de "Il Mattino" nel 1985.

1° ottobre 2021. È pubblicato il bando per la concessione in uso a titolo gratuito. Scadenza 19 novembre.

1°dicembre 2021. Il Comune di Quarto, attraverso la Commissione Giudicatrice delle proposte progettuali, affida il bene all'associazione temporanea di scopo "ControVento - Contro la criminalità, verso la Legalità (Associazionismo, Solidarietà, Cultura, Ambiente, Formazione). Il progetto è stato redatto grazie al contributo del Rotaract di Napoli.

12 gennaio 2022. Stipula atto notarile per costituzione associazione temporanea di scopo.

1° febbraio 2022. Il Comune aggiudica definitivamente il bene e comunica l'informazione all'Agenzia Nazionale per la Destinazione e l'Amministrazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata, al responsabile dell'Agenzia di Napoli, alla Prefettura di Napoli e ai Carabinieri di Quarto e Pozzuoli, alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza di Pozzuoli.

11 febbraio 2022. Stipula del contratto tra Comune e A.t.s. e cerimonia della consegna delle chiavi.

26 febbraio 2022. Visita del bene confiscato delle associazioni che hanno aderito alla Rete per Casa Mehari.

20 maggio 2022. Inaugurazione di Casa Mehari

Link per visita
al sito web: https://www.casamehari.it/
alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/casamehari/