Decreto-legge n. 140 del 12 ottobre 2023 - Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei. Piano della comunicazione. Potenziamento e armonizzazione siti web istituzionali.

pubblicato il 10/01/2024

Nell'ambito delle iniziative di diffusione della conoscenza dei rischi e delle buone pratiche diprotezione civile, previste dal Piano di comunicazione alla popolazione approvato con delibera di Giunta regionale n. 679 del 23/11/2023, è contemplata la misura 2.4.3 Potenziamento e armonizzazione siti web istituzionali, per fornire ai cittadini una corretta informazione sul fenomeno del bradisismo.
In particolare, il Piano ha previsto che i siti web delle Amministrazioni e organizzazioni coinvolte nella gestione della crisi bradisismica parlino in maniera coordinata del fenomeno in atto e chediano le stesse indicazioni ai diversi pubblici di riferimento.
A tal fine, congiuntamente al Dipartimento della Protezione civile e all'INGV, sono stati sviluppati i contenuti della sezione "Rischio bradisismico", pubblicati sulla home page del portale della Regione Campania, nel menu superiore a tendina nella più ampia sezione "Campi Flegrei" [clicca qui]

Nel rispetto di quanto previsto dal Piano di comunicazione alla popolazione, sono stati elaborati i contenuti di approfondimento con l'obiettivo di:
- spiegare il fenomeno bradisismico in considerazione del rischio vulcanico presente nell'area flegrea;
- spiegare il bradisismo in relazione al rischio sismico ad esso connesso;
- raccontare cosa è successo durante le recenti crisi bradisismiche;
- illustrare le attività svolte dal Sistema nazionale di protezione civile;
- fornire indicazioni riguardo ai comportamenti corretti da adottare.

E' stato adottato un linguaggio semplice che possa aiutare i cittadini a comprendere il fenomeno in atto e conoscere le corrette norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo gli eventi, nonché fornire i riferimenti istituzionali per chi volesse approfondire aspetti puntuali riguardo al bradisismo, alla normativa ed alla pianificazione in materia.
La sezione sarà oggetto, all'occorrenza, di costante aggiornamento e sarà completato con la sezione FAQ per rispondere alle domande più frequenti.

[Comunicazione pervenuta da: Giunta Regionale della Campania - Direzione Generale - Lavori Pubblici e Protezione Civile]

Siti web per seguire il fenomeno del bradisismico nell'area dei Campi Flegrei

• Il Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli gestisce le emergenze che possono verificarsi sul territorio a seguito di disastri, naturali o causati dall'uomo, limitandone l'impatto sulla comunità. Clicca qui
  • Sito della Regione Campania. Clicca qui