Revisione annuale dell'Albo Comunale delle Associazioni senza fine di lucro, anno 2024/2025 - Informativa per le Associazioni Iscritte all'Albo Comunale

pubblicato il 31/10/2024

Il Comune di Quarto, in conformità con l'articolo 8 del Regolamento "Albo Comunale delle Associazioni senza fine di lucro" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.93 del 09/06/2017, avvia la revisione annuale dell'Albo. Questa revisione ha lo scopo di verificare la permanenza dei requisiti in base ai quali è stata disposta l'iscrizione di ogni Associazione.

Invitiamo tutte le Associazioni attualmente iscritte all'Albo Comunale a inviare all'Ufficio Cultura del Comune di Quarto, entro il termine perentorio del 02 Dicembre 2024, la seguente documentazione:

  • Dichiarazione del Rappresentante Legale: Una dichiarazione sottoscritta dal rappresentante legale in cui vengono segnalate tutte le variazioni intervenute rispetto a quanto dichiarato in sede di iscrizione o dell'ultima revisione. Questo include modifiche all'Atto Costitutivo, Statuto, Rappresentante Legale, persone che ricoprono le diverse cariche associative, elenco degli iscritti, numero di telefono, indirizzo, ecc. Se non ci sono state variazioni, è sufficiente una dichiarazione che attesti l'assenza di modifiche.
  • Bilancio: Copia del bilancio preventivo dell'anno in corso e dell'ultimo bilancio consuntivo approvati e sottoscritti per autenticità dal rappresentante legale.
  • Relazione sulle Attività: Una relazione dettagliata sulle attività svolte nell'anno precedente, con particolare riferimento a quelle realizzate sul territorio e/o a favore dei cittadini quartesi. La relazione dovrebbe includere anche commenti sulle modalità di reperimento di eventuali fondi e sulle finalità delle spese sostenute.
  • Numero degli Iscritti: Comunicazione riportante il numero aggiornato degli iscritti residenti nel territorio comunale.
  • Certificato di Iscrizione per le ASD Sportive: Per le sole Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD), copia del certificato di iscrizione al CONI o altro Ente nazionale di promozione sportiva, valido alla revisione annuale.

La documentazione deve essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo:
protocollogenerale@pec.comune.quarto.na.it.

Si ricorda che la mancata presentazione della documentazione necessaria alla revisione annuale o la non osservanza dell'obbligo di comunicazione delle variazioni sono ragioni sufficienti per la cancellazione dall'Albo.
A seguito dell'esame della documentazione prodotta, il Responsabile del Settore competente adotterà un apposito provvedimento di aggiornamento dell'Albo. La conferma dell'iscrizione all'Albo non sarà soggetta a comunicazione all'Associazione.