Il rischio vulcanico nei Campi Flegrei e la risposta di protezione civile – EXE FLEGREI 2019

pubblicato il 24/10/2019

ll documentario – realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con l’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv – punta a spiegare cosa potrebbe succedere in caso di riattivazione del vulcano Campi Flegrei e quale sarebbe la risposta del sistema di protezione civile. In particolare, dopo una breve presentazione della storia eruttiva dell’area vengono presentate caratteristiche e confini della zona rossa e della zona gialla. Nella parte centrale del video si descrivono l’attività di monitoraggio del vulcano, a cura dell’Osservatorio Vesuviano e la conseguente definizione dei livelli di allerta, a cura del Dipartimento della Protezione Civile. Segue quindi una spiegazione semplificata della risposta di protezione civile con un focus, per i cittadini della zona rossa, sul piano di allontanamento e il trasferimento autonomo o assistito verso le Regioni o Province autonome gemellate. Ai cittadini della zona gialla è rivolta l’ultima parte del video che fornisce alcune indicazioni sulle norme di comportamento da seguire in caso di eruzione.